Cosa fa
Con l’emanazione della Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” anche il nostro Istituto ha individuato un referente per le iniziative contro il bullismo e il cyberbullismo e, conseguentemente, ha aggiornato regolamento d’Istituto e patto di corresponsabilità.
La Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche a un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
Per questo motivo la Scuola predispone quanto possibile affinché gli alunno siano:
- sensibilizzati ad un uso responsabile del web;
- capaci di gestire informazioni e relazioni digitali;
- responsabilizzati e resi consapevoli del rischio di dipendenza da Internet;
- acquisiscano le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale critica.
Come indicato nelle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, (ottobre 2017), uno degli obiettivi della Scuola è anche quello di responsabilizzare gli studenti e favorire in loro l’acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole: per farlo è necessario mettere in atto interventi formativi, informativi e partecipativi, che coinvolgano direttamente alunni, famiglie e personale scolastico.
DOCENTI REFERENTI:
- Prof.ssa Eleodori – Referente d’Istituto
- Insegnante Simoncini – Scuola Primaria
- Prof.ssa Campolattano – Scuola Secondaria
Iniziative promosse dal nostro Istituto
Il nostro Istituto promuove iniziative specifiche di educazione alla legalità e all’uso consapevole di Internet. Seguendo le indicazioni delle Linee Guida, MIUR ottobre 2017, sono messe in atto interventi formativi e informativi, che coinvolgono direttamente alunni, famiglie e personale scolastico.
Le attività sono organizzate in collaborazione con:
- Polizia Postale;
- Telefono azzurro;
- OSO, osservatorio per la promozione della sicurezza on line;
- S.E.D. Servizi per l’Educazione Digitale.
Alunni e docenti, inoltre, utilizzano gli strumenti didattici della piattaforma “Generazioni Connesse”, sostenuta dal ministero e dalla Commissione Europea.
Documento di e-policy
In un contesto sempre più complesso come quello attuale, è essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una e-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.
L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti. L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali.
Nello specifico il documento riporta:
- l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
- le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
- le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
- le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 05741843101
- Email: POIC82100T@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): POIC82100T@pec.istruzione.it