Cosa fa
Una scuola di tutti e per ciascuno
….In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente… (Dalla Direttiva BES e CTS 27.12.2012).
Una scuola inclusiva è una scuola che offre percorsi, progetta situazioni, organizza esperienze adeguate ai bisogni educativi di ciascun alunno.
Una scuola inclusiva deve insegnare a vivere e valorizzare le differenze come risorsa, permettere la piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti, far sentire ogni persona parte del tutto nel rispetto della propria individualità e delle differenze.
Normativa di riferimento
La Direttiva del 27.12.2012 definisce BES:
- disabilità certificate sulla base di quanto previsto dalla legge 104/1992
- disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA certificati sulla base della legge 170/10
- disturbi evolutivi (con o senza certificazione, diversi dai DSA) e situazioni di svantaggio (socio economico, linguistico e culturale)
Le Linee Guida per il diritto allo studio, Miur, dicembre 2018, pongono attenzione alla realtà degli alunni adottati e in affido.
E’ bene considerare che, pur in assenza di disturbo specifico, a causa di una pluralità di situazioni di criticità, molti bambini adottati e/o affidati possono presentare problematiche tali da interferire con le capacità di apprendimento.
L’Inclusione nel nostro Istituto
Nel rispetto della normativa di riferimento, nel nostro Istituto sono state istituiti 3 gruppi operativi che gestiscono la progettazione specifica della propria area:
- gruppo operativo “Area disabilità certificate (legge 104/1992)” – funzione strumentale: insegnante Federica Martorelli (federica.martorelli@pacettiprato.edu.it)
- gruppo operativo “Area disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA, legge 170/10)” – funzione strumentale: prof.ssa Benedetta Calzolai (benedetta.calzolai@pacettiprato.edu.it)
- gruppo operativo “Area disturbi evolutivi e situazioni di svantaggio” – funzione strumentale: prof.ssa Benedetta Calzolai
Esiste inoltre una referente che coordina la progettualità relativa agli alunni in adozione e in affido– insegnante Marina Tartaglione (marina.tartaglione@pacettiprato.edu.it).
Documenti prodotti dal nostro Istituto
Glossario per l’Inclusione
- GLH – Gruppo di Lavoro Handicap tecnico
- GLHO – Gruppo di Lavoro Handicap Operativo
- DPF – Diagnosi e Profilo Funzionale
- PEI – Piano educativo Individualizzato per l’Inclusione Scolastica
- GLI – Gruppo di lavoro per l’Inclusione
- PDP – Piano Didattico Personalizzato
- Piano per l’Inclusione
PROGETTI
- Per visionare attività e progetti consultare il PTOF
LINK ESTERNI
Guida al riconoscimento dell’handicap e invalidità nell’infanzia e nell’adolescenza
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 05741843101
- Email: POIC82100T@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): POIC82100T@pec.istruzione.it