Commissione Ambiente, Salute, Sicurezza, Cittadinanza e Educazione Civica

I progetti dell’Area Ambiente, Salute, Sicurezza e Cittadinanza prevedono: incontri con esperti, percorsi laboratoriali, uscite didattiche, lezioni frontali e a

Funzione Strumentale:

Componenti Gruppo di Progetto

• Referenti scuola dell’infanzia: A. Manfredonia (Ferrucci), S. Simoncini (Dalla Chiesa)
  • Referente scuola primaria: E. Romiti  (Dalla Chiesa), E. Varagone (S. Gonda)
  • Referenti scuola secondaria di primo grado: E. Mangini, A. Moggi, G. Ferri.

L’Area di Progetto è suddivisa in specifiche sezioni:

I progetti

L’attenzione delle azioni progettuali si sposta gradualmente dalla realtà locale e regionale a quella mondiale, una realtà di bisogni, di diritti e doveri e di cooperazione tra le persone ponendo attenzione al singolo alunno, al gruppo classe, all’intera comunità scolastica, all’ambiente in cui si vive per:

• promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente naturale e antropico;
  • promuovere lo sviluppo della personalità;
  • potenziare le capacità, l’affettività e l’integrazione sociale dei bambini e delle bambine;
  • attivare comportamenti per stare bene insieme;
  • sviluppare la consapevolezza delle regole e delle abitudini che possono influire positivamente o negativamente sulla salute.

progetti dell’Area Ambiente, Salute, Sicurezza e Cittadinanza prevedono: incontri con esperti, percorsi laboratoriali, uscite didattiche, lezioni frontali e attività di documentazione dei percorsi effettuati.

Approfondimenti

• La costruzione del sapere: un manifesto di sintesi del progetto per l’a.s. 2021-2022
  • Per consultare le azioni  e i progetti dell’Area, vedi PTOF

Eventi e attività

• Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Scuola Secondaria)
  • L’azione progettuale “Pronti, partenza…Via! Andiamo in Nepal” del nostro Istituto è stata pubblicata nel volume La carovana dei Pacifici, edito da Carthusia il 14 maggio 2020. Si tratta di  un percorso di riflessione “per pensare e giocare la pace” rivolto a insegnanti ed educatori.
  • Il PON Per la Mia scuola: l’esperienza significativa del Modulo Gaia Globalshift.