Ricerca
logo della nostra scuola
I.C. Iva Pacetti

Iscriversi alla Pacetti

Come iscriversi a una delle scuole dell'I.C.Iva Pacetti

Informazioni utili per accedere correttamente alla procedura di iscrizione di alunni e alunne a una delle nostre scuole

Cos'è

Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni alle sezioni iniziali della Scuola dell’infanzia saranno aperte dal giorno 9 gennaio al giorno 31 gennaio 2025.

Le iscrizioni saranno gestite dal Comune di Prato tramite la procedura online appositamente predisposta e raggiungibile al link https://prato.ecivis.it .

Tutte le informazioni, incluse le modalità di iscrizione e le informative, sono contenute nella lettera che il Comune di Prato ha inviato a tutte le famiglie dei bambini di prossima iscrizione. Si richiede di fare integrale riferimento a questa lettera.

Per le graduatorie e la successiva verifica della regolarità vaccinale fare sempre riferimento alla “Guida all’iscrizione” contenuta nella lettera del Comune.

Iscrizione alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria di 1° grado dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 esclusivamente in modalità on line, attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

Si ricorda che non sono previste iscrizioni d’ufficio: anche per gli alunni già provenienti dal nostro istituto che si devono iscrivere alle classi iniziali deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Per individuare la scuola d’interesse (prima tappa della procedura on line), è necessario:

  1. accedere al servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/sic,
  2. per l’intero Istituto inserire il codice POIC82100T,
  3. poi selezionare i codici meccanografici di interesse:
  • Scuola secondaria di 1° grado Annessa Iva Pacetti: codice POMM82101V
  • Scuola dell’infanzia FERRUCCI: POAA82101P
  • Scuola dell’infanzia DALLA CHIESA LOTTO A: POAA82102Q
  • Scuola dell’infanzia DALLA CHIESA LOTTO B: POAA82103R
  • Scuola Primaria S. GONDA: POEE82101X;
  • Scuola Primaria C. A. DALLA CHIESA: POEE821021.

Nella domanda di iscrizione deve essere inserito anche il codice ministeriale della scuola di provenienza.

Per la procedura completa e dettagliata, si suggerisce la lettura dell’intera pagina.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, riguardo alle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Sebbene sia consentito presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, vista la possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento al momento della presentazione delle istanze di iscrizione on line. Qualora la scuola di proprio stradario non sia scelta come prima opzione si consiglia di inserirla come seconda o, al limite, come terza opzione.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

In caso di eccedenza delle iscrizioni rispetto alle disponibilità,  i criteri di priorità sono quelli approvati dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 68 del 26/09/2023:

Per informazioni sul Contributo Finanziario delle famiglie (quota obbligatoria per la copertura assicurativa ed eventuale contributo volontario per il miglioramento dell’offerta formativa), si consiglia la lettura della pagina di servizio correlata:

A cosa serve

Le informazioni presenti in questa pagina di servizio permettono di iscrivere i vostri figli e le vostre figlie a una delle scuole del nostro Istituto Comprensivo

Come si accede al servizio

Iscrizioni alla scuola d'Infanzia:

  • seguire la procedura online al link: https://prato.ecivis.it .
  • solo per i genitori di alunni di stradario non in grado di presentare da soli la domanda online: è possibile prendere appuntamento con la segreteria didattica dell’Istituto telefonando la mattina dopo le ore 9 al numero 05741843101 e presentarsi, esclusivamente nell’orario assegnato per l’appuntamento, nei giorni di lunedì e mercoledì fra le ore 15.00 alle ore 16.30.

Iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria di I grado:

  • accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sezione “Orientamento”: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
  • per le famiglie con gravi difficoltà ad eseguire la procedura on-line in autonomia, sarà disponibile un servizio di aiuto presso gli uffici di Segreteria previo appuntamento da fissarsi telefonicamente con la Segreteria al numero 0574 1843101. Sarà appositamente prevista anche un’apertura straordinaria degli uffici, sempre su appuntamento, per il giorno sabato 25 gennaio dalle 9 alle 12.

Procedure collegate all'esito

Procedura per l'iscrizione on line a Scuola Primaria e Secondaria:
1) individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/sic)
2) accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando una delle forme di accesso sopra descritte
3) compilare la domanda la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025
4) inoltrare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025 direttamente dalla piattaforma online.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per l’iscrizione on line alla scuola d’Infanzia, è necessario accedere tramite una delle seguenti alternative:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Per l’iscrizione alla scuola d’Infanzia presso gli uffici di Segreteria (solo famiglie di stradario, su appuntamento):

  • documento di identità del genitore richiedente,
  • eventuale certificazione di situazioni di disagio sociale o particolari condizioni di salute,
  • modulo per il trattamento dati, già compilato con i dati richiesti.

Per l’iscrizione on line alla scuola Primaria e Secondaria, è necessario accedere alla piattaforma Unica, sezione Orientamento (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) tramite una delle seguenti alternative:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Tempi e scadenze

Iscrizione alla scuola d’Infanzia: dal giorno 9 gennaio al giorno 31 gennaio 2025.
Iscrizione alla scuola Primaria e Secondaria: dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.

Apertura iscrizioni scuola Primaria e Secondaria

Iscrizione on line: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

08

Gen

Apertura iscrizioni scuola d'Infanzia

Iscrizione on line (https://prato.ecivis.it).
Poiché il modulo online attualmente non consente di differenziare l’iscrizione fra i plessi Dalla Chiesa e Ferrucci, i genitori che desiderano esprimere la preferenza per il plesso Ferrucci sono pregati di comunicarlo inviando una e-mail a poic82100t@istruzione.it con oggetto “Preferenza plesso Ferrucci per iscrizione infanzia”.

09

Gen

Chiusura iscrizioni scuola d'Infanzia

Chiusura iscrizione on line alla scuola d'Infanzia. Per le graduatorie e la successiva verifica della regolarità vaccinale fare sempre riferimento alla “Guida all’iscrizione” contenuta nella lettera del Comune.

31

Gen

Chiusura iscrizioni scuola Primaria e Secondaria

INOLTRARE la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025 direttamente dalla piattaforma online.

31

Gen

Casi particolari

Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia: per le famiglie di stradario che avessero difficoltà: prenotare un appuntamento con la segreteria didattica (0574 1843101). Poiché la domanda non può essere lasciata in sospeso e una volta iniziata deve essere completata oppure rifatta dall’inizio, si pregano in questo caso i genitori di presentarsi, esclusivamente nell’orario assegnato per l’appuntamento, muniti di tutta la documentazione necessaria.

Iscrizioni alla Scuola Primaria e Secondaria: per le famiglie che avessero gravi difficoltà ad eseguire la procedura on-line, sarà disponibile un servizio di aiuto presso gli uffici di Segreteria dal 9 gennaio 2025 al 30 gennaio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 10.00, nei giorni di lunedì e giovedì, previo appuntamento da fissarsi telefonicamente con la Segreteria al numero 0574 1843101. Sarà appositamente prevista anche un’apertura straordinaria degli uffici, sempre su appuntamento, per il giorno sabato 25 gennaio dalle 9 alle 12.

Per i genitori di alunni stranieri che ne avessero bisogno è prevista ogni anno l’attivazione di un apposito sportello dal Servizio Immigrazione del Comune in via Roma.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il contributo volontario comprensivo della quota per la copertura assicurativa (obbligatoria) e per le spese di mantenimento delle dotazioni strumentali a disposizione degli alunni, come da Nota Ministeriale del 20/3/2012, sarà inserito sul portale ARGO dal 1° settembre 2025 e il pagamento dovrà essere effettuato entro il 15 ottobre 2025 con la formula PAGO PA. Le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art.13 L. 40/2007.