Logo del nostro istituto comprensivo
I.C. Iva Pacetti

Contributo finanziario delle famiglie

Contributo delle famiglie alla scuola

Il contributo scolastico permette alle famiglie di partecipare alla copertura assicurativa e al miglioramento dell’offerta formativa.

Cos'è

Il contributo scolastico è una contribuzione con cui le famiglie partecipano alla copertura assicurativa e al miglioramento dell’offerta formativa. Il suo mancato versamento non pregiudica l’iscrizione.

Una piccola parte, obbligatoria, serve a finanziare l’assicurazione infortuni e responsabilità civile.

La restante parte del contributo è volontaria e serve a finanziare:

• gli acquisti che incrementano le dotazioni di Lavagne Interattive Multimediali;
  • gli acquisti per rinnovare e mantenere in esercizio i laboratori strumentali e didattici, compresa la biblioteca;
  • il noleggio di macchine fotocopiatrici necessarie alla didattica;
  • gli acquisti di materiale di consumo per le classi e le sezioni dell’Istituto.

Si possono finanziare inoltre:

• le uscite didattiche e i viaggi di istruzione;
  • attività e laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Sull’applicazione Argo didUp Famiglia, le famiglie troveranno una notifica nella sezione “Pagamenti”: una volta visualizzato e, eventualmente, modificato l’importo, le famiglie potranno procedere con il versamento tramite la piattaforma PagoPa.

Per ulteriori dettagli, si raccomanda la visione delle istruzioni per il pagamento:

istruzioni-pagamento-contributo

istruzioni per il pagamento del contributo

Per visualizzare come la scuola ha usato i contributi delle famiglie nei precedenti anni scolastici, è possibile visualizzare i prospetti di utilizzo:

Rendicontazioni contributi volontari

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
prospetto-utilizzo-contributo-volontario-as-2023-2024 195.22 KB05-09-2024 Download
prospetto-utilizzo-contributo-volontario-as-2022-2023 187.52 KB05-09-2024 Download
prospetto-utilizzo-contributo-volontario-as-2021-2022 187.31 KB05-09-2024 Download
prospetto-utilizzo-contributo-volontario-as-2020-2021 185.26 KB05-09-2024 Download

Con i contributi versati dalle famiglie la scuola può finanziare:

• l’assicurazione infortuni e responsabilità civile (quota obbligatoria);
  • gli acquisti per incrementare le dotazioni di Lavagne Interattive Multimediali e altri dispositivi digitali;
  • gli acquisti per rinnovare e mantenere in esercizio  i laboratori strumentali, didattici e la biblioteca;
  • il noleggio di macchine fotocopiatrici necessarie alla didattica;
  • gli acquisti di materiale di consumo per classi e sezioni.

Si possono finanziare inoltre:

• uscite didattiche e viaggi di istruzione;
  • attività e laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Come si accede al servizio

Dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono essere effettuati obbligatoriamente tramite la piattaforma PagoPa.

Per quanto riguarda la scuola, tramite PagoPa le famiglie potranno pagare il contributo volontario, le quote di viaggi di istruzione, i laboratori, ecc.

Cosa serve

Per effettuare il versamento è necessario accedere alla sezione “Pagamenti” dell’applicazione Argo didUp Famiglia e visualizzare l’importo pre-caricato: € 30 per Scuola Infanzia e Scuola Primaria e di € 35 per la Scuola Secondaria, entrambi già comprensivi della quota assicurativa obbligatoria.

Si precisa che le famiglie, una volta entrate nella sezione “Pagamenti” e visualizzato l’importo pre-caricato, potranno:

• effettuare immediatamente il pagamento (“Paga subito”);
  • oppure scaricare l’avviso di pagamento, per effettuare il versamento presso uffici postali ed esercenti convenzionati.

Inoltre è possibile modificare l’importo: si ricorda però che la quota di 7 € è OBBLIGATORIA in quanto necessaria per la copertura assicurativa di alunne e alunni.

Tempi e scadenze

Per perfezionare l’iscrizione al nuovo anno scolastico, si raccomandano le famiglie di effettuare il versamento entro i termini indicati dalla circolare pubblicata a inizio anno scolastico.

I nuovi iscritti a questa Istituzione Scolastica dovranno effettuare il pagamento alla consegna delle credenziali di Argo.

Pagamento contributo scolastico

Verificare il termine di scadenza indicato nella circolare pubblicata a inizio anno scolastico.

Ott

Riferimenti Normativi:
1) Art.13 della L. 40/2007 – detrazione ai fini fiscali del contributo volontario;
2) Nota del MIUR 593/13 per cui “Il contributo rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni.”