Scrutini ed esami: pubblicazione esiti e schede

Avviso allegato alla circ. 234 inviata via Bacheca Registro Elettronico

Pubblicazione esiti e schede di valutazione on line scuola primaria e secondaria di primo grado

DOVE

Gli esiti degli scrutini/esami e le schede di valutazione degli alunni del nostro Istituto saranno pubblicate in formato digitale sul registro elettronico.

QUANDO

Salvo imprevisti la pubblicazione degli esiti degli scrutini e delle schede di valutazione avverrà secondo il seguente calendario

Entro sabato 8 giugno pubblicazione online dell’esito di ammissione all’esame degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado.

Lunedì 12 Giugnoscuola secondaria di 1° grado

• alle ore 13.00 pubblicazione esiti scrutini delle classi prime e seconde secondaria e delle schede di valutazione on-line delle classi prime seconde e terze secondaria.

Lunedì 17 Giugno: pubblicazione online dell’esito scrutinio scuola primaria

Martedì 18 Giugno: pubblicazione delle schede di valutazione scuola primaria

Mercoledì 26 giugno alle ore 15.00 circa (salvo eventuali slittamenti: da confermare): pubblicazione delle schede di valutazione online delle classi terze della scuola secondaria e affissione tabellone (vedi paragrafo seguente).

COME

Le password di accesso, che consentirà di visualizzare e stampare le schede di valutazione, sono quelle del registro elettronico già in possesso dei genitori.

L’esito con la sola indicazione per ciascun studente della dicitura “ammesso/non ammesso”, perverrà alle famiglie attraverso la Bacheca Argo del Registro Elettronico cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

I documenti di valutazione, i giudizi per la scuola primaria e i voti delle singole discipline per la  scuola secondaria saranno riportati nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere solo il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.

Solo per le classi terze della secondaria, come previsto dalla normativa, l’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, è pubblicato …. tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe.” Quindi, esclusivamente in questo caso, gli esiti dell’esame saranno affissi anche in formato cartaceo alla porta principale del plesso “Dalla Chiesa” per un massimo di 15 giorni.

DETTAGLI

Si ricorda ai genitori che potranno accedere al sito scolastico per scaricare da PC

digitando il seguente link:

Digitare utente e password per accedere all’ AREA RISERVATA

le schede

DOCUMENTI – BACHECA – BACHECA DOCUMENTI PERSONALI – selezionare il documento che interessa (PAGELLA / scheda rel. o mat. alt. …)

i voti

Servizi alunno – Voti scrutinio – selezionare il quadrimestre (Primo Quadrimestre / Scrutinio Finale)

DA CELLULARE

VOTI (SECONDARIA): Menu (Home) – Voti scrutinio – Selezionare “Scrutinio Finale”

SCHEDE: Home- Bacheca alunno

ULTERIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO

Per la scuola primaria la consegna delle schede (da intendersi come “discussione”, in quanto come scritto sopra, le schede saranno scaricabili in formato digitale da “Argo ScuolaFamiglia”) da parte dei docenti, che quest’anno sarà in presenza, avverrà il giorno 20 giugno dalle ore 9 alle 12, salvo le eccezioni che verranno eventualmente comunicate dai docenti delle singole classi.

Per la scuola secondaria dopo la pubblicazione delle pagelle i docenti non impegnati negli esami saranno a disposizione per eventuali chiarimenti, previa richiesta di appuntamento da effettuare tramite email indirizzata al coordinatore o a singoli docenti (nome.cognome@pacettiprato.edu.it )

Per quanto riguarda la trasmissione di ulteriore documentazione quale attestato superamento esame, certificazione competenze ed esito prove INVALSI per la secondaria, essa sarà resa disponibile verso la fine di giugno alle famiglie sempre mediante Registro Elettronico. Sarà inviato apposito avviso sempre tramite Bacheca del Registro Elettronico. Per famiglie che non fossero in grado di accedere alla suddetta documentazione è possibile richiedere supporto telefonando alla segreteria didattica, anche per fissare un eventuale appuntamento, qualora esso si rendesse necessario. La scuola di successiva iscrizione (secondaria di 2° grado oppure secondaria di 1° grado per gli studenti delle attuali quinte primarie che non permangono nel nostro istituto) chiederà successivamente via mail ai genitori dei nuovi iscritti di inviare per mail la documentazione

DISCLAIMER PER LA PRIVACY

Si coglie infine l’occasione per ricordare che, secondo l’attuale normativa sulla privacy:

• I genitori e i docenti non possono divulgare i voti e gli esiti degli scrutini a persone terze non direttamente interessate.
  • L’informazione sugli esiti deve essere personale e rivolta ai soggetti interessati.
  • I dati personali, anche se non particolari, sono soggetti a protezione e non possono essere comunicati o diffusi senza il consenso dell’interessato e/o se non previsto da specifica disposizione normativa.
  • L’utente, dunque, può disporre dei propri dati ma non può utilizzare le informazioni di altri interessati per finalità in alcun modo previste.