L’esperienza del Modulo Gaia Globalshift

Il modulo Gaia Globalshift rappresenta una delle esperienze più significative realizzate nel nostro Istituto grazie ai Fondi Strutturali Europei “Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 (FESR-FSE).

Nel giugno 2019 un gruppo di alunni ha partecipato a tre moduli del Progetto Campus Glocale. In questo progetto gli studenti coinvolti hanno approfondito le tematiche di Cittadinanza Globale con laboratori accattivanti e visite guidate.

I partecipanti hanno potuto sperimentare come la realtà locale sia parte integrante di un sistema sempre più interconnesso e globale.

Gaia (antico nome del nostro pianeta) Globalshift significa quindi “salto nella globalità della nostra Terra attraverso la conoscenza degli aspetti della nostra città”.

Referente del Pon Competenze di Cittadinanza Globale: insegnante Graziella Lessio.

• video Gaia Globalshift
  •  “sintesi poetica” dell’esperienza: testo elaborato dagli alunni del Modulo.