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Glossario inclusione

GLH – Gruppo di Lavoro Handicap tecnico

E’ un gruppo di lavoro costituito dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti di sostegno dell’Istituto, che ha il compito di analizzare e monitorare l’andamento didattico degli alunni con disabilità, come stabilito dalla Legge n. 104/1992, segnala eventuali criticità ed esigenze di intervento, analizza gli elementi utili alla definizione della proposta per l’organico dei docenti di sostegno, individua strategie didattiche rispondenti ai bisogni delle specifiche disabilità, rileva bisogni di aggiornamento dei docenti, condivide esperienze, conoscenze e materiali. Si compone dei dipartimenti H relativi ad ogni ordine d scuola. I Dipartimenti, presieduti dalla FS e se necessario dalla DS svolgono il lavoro preparatorio alle riunioni del GLH., che generalmente viene convocato tre volte l’anno ,prima del GLI, (settembre, febbraio, giugno).

GLHO – Gruppo di Lavoro Handicap Operativo

E’ composto da: insegnanti della classe dove è iscritto l’alunno con certificazione L 104 (di sostegno e curricolari), genitori dell’alunno, NPI e specialisti della ASL, Dirigente scolastico o un suo delegato (FS alunni H o Vicaria ). Si riunisce due volte l’anno nella sua completa composizione e una terza volta per il monitoraggio in itinere, con la sola presenza di genitori e docenti . Redige il PIS annuale, lo monitora e ne fa la verifica; redige il DPF all’ingresso dell’alunno a scuola, ogni volta che si verifica una nuova certificazione e ai passaggi ad altro ordine di scuola.

DPF – Diagnosi e Profilo Funzionale

E’ un documento che si compila all’ingresso dell’alunno nella scuola e ad ogni cambio di ordine di scuola. Viene compilato dalla famiglia, dalla scuola e dalla ASL e contiene notizie riguardo alle capacità e potenzialità dell’alunno. Si evidenziano gli obiettivi generali da far raggiungere all’alunno.

PAI – Piano Annuale per l’Inclusione

Il PAI,  è un documento, discusso e deliberato dal Collegio dei docenti, che illustra il processo di inclusività agito dall’Istituto, lo stato dell’arte degli interventi inclusivi attivati , informa sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo.
Il PAI è redatto al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, e descrive quanto si intende realizzare nel successivo anno scolastico.

PEI – Piano educativo Individualizzato per l’Inclusione Scolastica

Il PEI è il documento al cui interno vengono indicati, annualmente, gli obiettivi da raggiungere durante l’anno scolastico. Il documento viene redatto dagli insegnanti della classe e rivisto insieme alla famiglia e alla ASL. Contiene obiettivi principali, obiettivi specifici e la metodologia che verrà usata per il loro ottenimento. In itinere e alla fine dell’anno scolastico viene fatta la verifica degli obiettivi raggiunti.

GLI  – Gruppo di lavoro per l’Inclusione

Ha il compito di supportare la piena realizzazione del diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà.
E’ composto da:

  • Dirigente Scolastico;
  • Funzioni Strumentali;
  • referenti di plesso;
  • referenti area disagio;
  • NPI e specialisti ASL;
  • rappresentanti dei genitori;
  • rappresentanti docenti curricolari;
  • rappresentante dei Collaboratori Scolastici;
  • educatori.

Si riunisce generalmente tre volte l’anno, settembre, febbraio, giugno.
Il GLI svolge i seguenti compiti:

• rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali presenti nella scuola;

• raccolta e documentazione degli interventi educativo-didattici;

• rilevazione del livello di inclusività della scuola;

• elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusione.