Educazione Civica: di cosa si tratta?
Da settembre 2020 l’Educazione Civica è diventata a tutti gli effetti una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L’Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
La costruzione di una cittadinanza globale rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, “un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU caratterizzata da 17 Obiettivi per lo Sviluppo.
L’insegnamento di questa disciplina ruota quindi intorno a tre nuclei tematici principali:
- COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale e alla salute, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- CITTADINANZA DIGITALE
Per ulteriori informazioni e dettagli, si consiglia la consultazione della sezione Educazione Civica sul sito del Ministero dell’Istruzione, contenente:
- i riferimenti normativi,
- le linee guida,
- domande frequenti (FAQ)
- link utili.
L’insegnamento dell’Educazione Civica nel nostro Istituto
I docenti dell’I.C. Iva Pacetti, alla luce della legge 92/19, hanno elaborato il curricolo verticale di Educazione Civica in sintonia con l’obiettivo n.4 di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Questo mira a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per:
- la costruzione di una consapevole cittadinanza globale
- fornire ai giovani cittadini strumenti che li rendano in grado di agire nella società del futuro
Le ultime indicazioni richiamano con decisione l’aspetto trasversale dell’insegnamento di questa disciplina, che coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente.
Insegnare Educazione Civica non significa insegnare tematiche diverse o straordinarie, ma proseguire con buone pratiche, percorsi e ambienti di apprendimento già inclusi da tempo nel PTOF di Istituto, selezionando le informazioni capaci di alimentare nei nostri alunni le competenze di cittadinanza attiva.
I temi trattati e previsti dalla normativa verranno approfonditi con progetti specifici e unità di apprendimento calendarizzate e si focalizzeranno in particolare su:
- Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali, storia della bandiera e dell’inno nazionale;
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
- Educazione alla cittadinanza digitale;
- Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
- Diritti e Doveri;
- Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
- Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
- Formazione di base in materia di Educazione alla Salute promozione delle life skills e protezione civile.
Il Progetto di Istituto
Il progetto “Pacetti Scuola Glocale … pronti, partenza, via con l’Educazione Civica!” è il macro progetto di Istituto che include tutti i percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale per l’a.s. 2022-23.
Per i dettagli di obiettivi, finalità, indicatori di risultato, modalità di realizzazione (metodologia, tempi, spazi e costi), si consiglia la consultazione della relativa scheda completa di progettazione.
Il curricolo verticale di Istituto
Il curricolo verticale di Educazione Civica è stato inserito nel PTOF nell’apposita sottosezione “curricoli”.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del curricolo e della sezione Educazione Civica presente nel PTOF.
La valutazione
L’insegnamento dell’Educazione Civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali, con l’attribuzione di:
- un giudizio sulle competenze in uscita per gli alunni della scuola dell’Infanzia,
- un giudizio per la Scuola Primaria,
- un voto in decimi per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il docente, cui sono stati affidati compiti di coordinamento, acquisisce dai docenti del team o del consiglio di classe gli elementi desunti da prove già previste, o attraverso la valutazione della partecipazione alle attività progettuali e di potenziamento dell’offerta formativa.
Sulla base di tali informazioni, il docente propone il voto in decimi o un giudizio da assegnare all’insegnamento dell’Educazione Civica facendo riferimento ai seguenti documenti:
- i criteri generali di valutazione delle discipline allegati al PTOF
- i “Traguardi” (competenze trasversali in uscita) presenti nella tabella del Curricolo Verticale di Educazione Civica.