Educazione Civica

Educazione Civica: di cosa si tratta?

Da settembre 2020 l’Educazione Civica è diventata a tutti gli effetti una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L’Educazione Civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

La costruzione di una cittadinanza globale rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, “un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU caratterizzata da 17 Obiettivi per lo Sviluppo.

L’insegnamento di questa disciplina ruota quindi intorno a tre nuclei tematici principali:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale e alla salute, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Per ulteriori informazioni e dettagli, si consiglia la consultazione della sezione Educazione Civica sul sito del Ministero dell’Istruzione, contenente:

L’insegnamento dell’Educazione Civica nel nostro Istituto

I docenti dell’I.C. Iva Pacetti, alla luce della legge 92/19, hanno elaborato il curricolo verticale di Educazione Civica in sintonia con l’obiettivo n.4 di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Questo mira a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per:

• la costruzione di una consapevole cittadinanza globale
  • fornire ai giovani cittadini strumenti che li rendano in grado di agire nella società del futuro

Le ultime indicazioni richiamano con decisione l’aspetto trasversale dell’insegnamento di questa disciplina, che coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente.

Insegnare Educazione Civica non significa insegnare tematiche diverse o straordinarie, ma proseguire con buone pratiche, percorsi e ambienti di apprendimento già inclusi da tempo nel PTOF di Istituto, selezionando le informazioni capaci di alimentare nei nostri alunni le competenze di cittadinanza attiva.

I temi trattati e previsti dalla normativa verranno approfonditi con progetti specifici e unità di apprendimento calendarizzate e si focalizzeranno in particolare su:

• Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali, storia della bandiera e dell’inno nazionale;
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
  • Educazione alla cittadinanza digitale;
  • Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
  • Diritti e Doveri;
  • Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
  • Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
  • Formazione di base in materia di Educazione alla Salute promozione delle life skills e protezione civile.

Il Progetto di Istituto

Il progetto “Pacetti Scuola Glocale … pronti, partenza, via con l’Educazione Civica!” è il macro progetto di Istituto che include tutti i percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale per l’a.s. 2022-23.

Per i dettagli di obiettivi, finalità, indicatori di risultato, modalità di realizzazione (metodologia, tempi, spazi e costi), si consiglia la consultazione della relativa scheda completa di progettazione.

Il curricolo verticale di Istituto

Il curricolo verticale di Educazione Civica è stato inserito nel PTOF nell’apposita sottosezione “curricoli”.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del curricolo e della sezione Educazione Civica presente nel PTOF.

La valutazione

L’insegnamento dell’Educazione Civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali, con l’attribuzione di:

• un giudizio sulle competenze in uscita per gli alunni della scuola dell’Infanzia,
  • un giudizio per la Scuola Primaria,
  • un voto in decimi per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il docente, cui sono stati affidati compiti di coordinamento, acquisisce dai docenti del team o del consiglio di classe gli elementi desunti da prove già previste, o attraverso la valutazione della partecipazione alle attività progettuali e di potenziamento dell’offerta formativa.

Sulla base di tali informazioni, il docente propone il voto in decimi o un giudizio da assegnare all’insegnamento dell’Educazione Civica facendo riferimento ai seguenti documenti: