Alla scuola è richiesto di individuare e attivare le forme didattiche e le modalità di valutazione più idonee affinché gli studenti con disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSAp – possano raggiungere il successo formativo.
Coinvolgimento famiglie
La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per la buona riuscita del percorso scolastico degli studenti. Per favorire la realizzazione di una solida rete di supporto sono stati organizzati momenti di incontro, di confronto e di informazione trasparente tra docenti e genitori.
Costruzione di percorsi innovativi
L’Istituto, inoltre, si propone di riformulare e innovare le proprie scelte organizzative, progettuali e metodologico didattiche, al fine di realizzare percorsi efficaci e funzionali all’apprendimento, sulla base dei reali e diversificati bisogni di tutti gli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia.
Funzione Strumentale:
- Benedetta Calzolai (per contatti: benedetta.calzolai@pacettiprato.edu.it)
Componenti del gruppo di Progetto
- Fracasso A. – Referente Piano Educativo Zonale – P.E.Z. (angelamaria.fracasso@pacettiprato.edu.it)
- Simoncini S. – Scuola dell’Infanzia Dalla Chiesa ( silvia.simoncini@pacettiprato.edu.it)
- Maggio V. – Scuola Primaria Santa Gonda ( veronica.maggio@pacettiprato.edu.it)
- Vaiani A. – Scuola Primaria Dalla Chiesa (adonella.vaiani@pacettiprato.edu.it)
- Calzolai B. – Scuola Secondaria (benedetta.calzolai@pacettiprato.edu.it)
Progetti
- Scuola dell’Infanzia: Osservazione per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà;
- Scuola Primaria: Screening per l’individuazione di difficoltà di apprendimento;
- I.C.A.R.E.: “Bomba libera tutti” -Insieme Costruiamo Alleanze e Relazioni Educative.
Rapporti con il territorio e le associazioni
- A.I.D. Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato;
- C.T.S. Centro Territoriale di Supporto;
- Cooperativa Pane & Rose;
- USL 4 di Prato.
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
PDP scuola Primaria
- PDP per alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA):
- PDP per alunni con altri bisogni educativi speciali (BES) ma senza diagnosi di DSA:
PDP scuola Secondaria di I grado
- PDP per alunni con disturbo specifico di apprendimento (DSA):
- PDP per alunni con altri bisogni educativi speciali (BES) ma senza diagnosi di DSA: