Il nostro Istituto presta particolare attenzione agli alunni in situazioni di disagio e maggiormente a rischio di dispersione scolastica, agli alunni con Bisogni Educativi Speciali: alunni diversamente abili, alunni con disturbi specifici di apprendimento, alunni in situazione di svantaggio, alunni stranieri che potrebbero avere meno opportunità per difficoltà linguistiche e culturali.
Per tutti questi speciali alunni, la scuola si adopera predisponendo progetti con lo scopo di:
- sostenere gli alunni nel proprio percorso di crescita personale;
- fornire una rete di supporto e opportunità che consentano loro di prepararsi al futuro.
La finalità è quella di garantire agli studenti reali opportunità formative, fornendo a tutti la possibilità di acquisire un insieme di competenze, conoscenze e abilità utili per esercitare il diritto fondamentale di cittadinanza attiva e responsabile.
Funzione Strumentale:
- Benedetta Calzolai – F.S. e referente della scuola Secondaria
Componenti del gruppo di Progetto
- A. Fracasso – Referente Piano Educativo Zonale – P.E.Z.
- G. Ridolfi – referente scuola dell’Infanzia;
- B. Calzolai – referente scuola Secondaria di I grado.
I progetti
- Scuola dell’Infanzia – Osservazione per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà;
- Scuola Primaria – Screening per l’individuazione di difficoltà di apprendimento;
- I.C.A.R.E.: “Bomba libera tutti” – Insieme Costruiamo Alleanze e Relazioni Educative.
Enti e Associazioni Territoriali Coinvolti
- A.I.D. Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato;
- C.T.S. Centro Territoriale di Supporto;
- Cooperativa Alice-Albero Bianco;
- Cooperativa Pane & Rose;
- USL 4 di Prato.
Documenti d’Istituto
- PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
- PAI – Piano Annuale Inclusione – documento allegato alla pagina
Normativa di riferimento
- L. 170 dell’8 ottobre 2010
- DM n. 5669 12 luglio 2011
Linee guida allegate al DM n. 5669 - DIRETTIVA – 27 dicembre. 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’Inclusione Scolastica
- CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 del 6 marzo 2013: Indicazioni operative riguardanti la Direttiva del 27/12/2012