Disabilità certificata: Legge 104/92
La scuola attiva tutti i percorsi necessari per permettere agli alunni con disabilità e certificazione, secondo la legge 104 del 1992, la piena realizzazione del diritto all’apprendimento.
Le attività didattiche, le uscite, le attività laboratoriali, i progetti organizzati da enti/associazioni esterne vengono programmate o adattate in modo che tutti possano parteciparvi.
Funzione Strumentale:
insegnante Federica Martorelli (per contatti: federica.martorelli@pacettiprato.edu.it)
Docenti referenti per l’inclusione:
- Martorelli – Scuola dell’Infanzia
- Capozza – Scuola Primaria Dalla Chiesa
- Screti – Scuola Primaria Santa Gonda
- Simari – Scuola Secondaria
L’Istituto Iva Pacetti, attraverso la Funzione Strumentale e gli insegnanti referenti per l’inclusione, si attiva per:
- conoscere gli alunni che frequenteranno le prime classi del nostro Istituto già dal momento della preiscrizione, attraverso la consultazione della documentazione e colloqui con gli insegnanti della scuola di provenienza, nido, infanzia o primaria;
- formare le classi prime di ogni ordine di scuola in modo da poter comporre gruppi classe accoglienti;
- aiutare le famiglie dando loro informazioni sull’iter da compiere per l’accertamento di handicap;
- accogliere gli alunni con disabilità presenti nelle classi di tutto l’Istituto le loro famiglie;
- esaminare la documentazione e le certificazioni mediche dei fascicoli personali;
- organizzare riunioni del GLH operativo, Gruppo di Lavoro Handicap, durante le quali si compilano il DPF – Diagnosi e Profilo Funzionale e/o il PEI– Piano Educativo Individualizzato per l’Inclusione Scolastica;
- organizzare le riunioni del GLI – d’Istituto e del GLH – Gruppo di lavoro per l’Inclusività;
- accogliere i nuovi insegnanti di sostegno, coordinarli e offrire loro consulenza;
- tenere rapporti con la ASL 4 (UFSMIA e Laboratorio Zonale Ausili) e con i Servizi Sociali del Comune;
- coordinare gli educatori/assistenti che operano con alunni disabili;
- organizzare corsi di aggiornamento per gli insegnanti in linea con i bisogni formativi rilevati;
- orientare alunni e famiglie verso gli Istituti Superiori, attraverso appuntamenti individuali con i docenti
- referenti di riferimento della Scuola Secondaria.
PROGETTI
- PEZ – Piano Educativo Zonale
DOCUMENTI PRODOTTI DALL’ISTITUTO
- Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) : documento in allegato alla pagina “Area Inclusione“
- PTOF – Piano Triennale Offerta Formativa
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA
- DPF – Diagnosi e Profilo Funzionale
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- LEGGE 104/1992 – Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità
ALLEGATI