Circolare 243

Piattaforma UNICA – Nuove funzioni per i nuovi iscritti alla scuola primaria e/o secondaria

Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Utente POIC82100T-aut

da Poic82100t-aut

Con la presente si comunicano ai genitori / esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola primaria e/o secondaria di primo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica (la piattaforma ministeriale dove vengono effettuate anche le iscrizioni online).

Il nuovo servizio tra scuola e famiglia si pone l’obiettivo di facilitare la condivisione di documenti e dati utili sia per l’avvio sia per la gestione dell’anno scolastico.

Da fine giugno, i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno compilare il modulo per la trasmissione di dati e informazioni aggiuntive rispetto a quanto precedentemente inserito nella domanda di iscrizione. In particolare, sarà possibile:

• Modificare i propri dati anagrafici e inserire i dati relativi al secondo genitore;
  • Visualizzare, se presente, la Certificazione delle competenze della scuola primaria trasmessa automaticamente dalla scuola di provenienza alla scuola di destinazione;
  • Accettare la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Una volta completato il modulo per la trasmissione delle informazioni aggiuntive rispetto alle domande di iscrizione, i dati e i documenti sopra riportati saranno resi disponibili all’interno di specifiche sottosezioni di ComUnica.

Si allega una scheda sintetica che riporta graficamente i contenuti di questa circolare.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente presenti all’interno della sezione “Assistenza”.