Ricerca
Circolare 106

Iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria

Iscrizioni alle classi PRIME scuola Primaria e Secondaria di 1° grado per l'a.s. 2025-26

Utente Giovanni Quercioli

da Giovanni Quercioli

Dirigente Scolastico

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e secondaria di 1° grado dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sezione “Orientamento”

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando come credenziali di accesso una delle seguenti alternative:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

e devono seguire questa procedura:

  • individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/sic (per l’intero istituto inserire il codice POIC82100T e poi selezionare la scuola di interesse; altrimenti per la scuola secondaria di 1° grado inserire direttamente il codice POMM82101V e per le 2 scuole primarie i codici riportati più sotto nella circolare);
  • accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando una delle forme di accesso sopra descritte
  • compilare la domanda la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025.
  • inoltrare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025 direttamente dalla piattaforma online.
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Si ricorda che non sono previste iscrizioni d’ufficio e che anche per gli alunni provenienti dalle scuole del nostro istituto comprensivo che si iscrivono alle classi iniziali deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Nella domanda di iscrizione deve essere inserito il codice ministeriale della scuola di provenienza. A tal proposito si comunicano i codici delle scuole dell’infanzia e primarie appartenenti a questo Istituto:

  • Scuola dell’infanzia FERRUCCI: POAA82101P
  • Scuola dell’infanzia DALLA CHIESA LOTTO A: POAA82102Q
  • Scuola dell’infanzia DALLA CHIESA LOTTO B: POAA82103R
  • Scuola Primaria S. GONDA: POEE82101X;
  • Scuola Primaria C. A. DALLA CHIESA: POEE821021.

 

Sebbene sia consentito presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che conseguentemente si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Qualora la scuola di proprio stradario non sia scelta come prima opzione si consiglia di inserirla come seconda o, al limite, come terza opzione.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

In caso di eccedenza delle iscrizioni rispetto alle disponibilità i Criteri di priorità sono gli stessi dello scorso anno, approvati dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 68 del 26/09/2023 e sono pubblicati sia sul sito web della scuola  che sul modulo di iscrizione.

Per i genitori che vogliono iscrivere il/la proprio/a figlio/a alle scuole primarie C.A. DALLA CHIESA e S.GONDA e Secondaria ANNESSA IVA PACETTI, che trovino gravi difficoltà ad eseguire la procedura on-line, sarà disponibile un servizio di aiuto presso gli uffici dell’ Istituto Comprensivo IVA PACETTI in via del Ghirlandaio n. 5, con i seguenti orari: dal 9/1/25 al 30/1/25 dalle ore 9.00 alle ore 10.00, nei giorni di LUNEDI’ e GIOVEDI’, previo appuntamento da fissarsi telefonicamente con la Segreteria al numero: 0574-1843101. E’ appositamente prevista anche un’apertura straordinaria degli uffici, sempre su appuntamento, per il giorno sabato 25 gennaio dalle 9 alle 12.

 Per i genitori di alunni stranieri che ne avessero bisogno è prevista ogni anno l’attivazione di un apposito sportello dal Servizio Immigrazione del Comune in via Roma.

Il contributo volontario comprensivo della quota per la copertura assicurativa e per le spese di mantenimento delle dotazioni strumentali a disposizione degli alunni, come da Nota Ministeriale del 20/3/2012, sarà inserito sul portale ARGO dal 1° settembre 2025 e il pagamento dovrà essere effettuato entro il 15/10/2025 con la formula PAGO PA. Le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art.13 L. 40/2007.

Si precisa che il contributo è volontario (sebbene di grande utilità per la scuola), mentre la quota per la copertura assicurativa infortuni è obbligatoria. La destinazione del contributo volontario è reperibile nell’apposita pagina del sito web.

Si richiede di portare due foto formato tessera con nome e cognome indicato sul retro, alle Insegnanti di Classe, il primo giorno di scuola per la predisposizione dei tesserini di riconoscimento per le uscite didattiche.

Si invitano le famiglie di alunni appartenenti al nostro stradario di istituto che richiedano l’iscrizione ad un altro Istituto a comunicarlo alla nostra Segreteria a mezzo mail.

Si ricorda di porre la massima attenzione sulla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica, poiché essa, secondo quanto riportato dall’annuale Circolare Ministeriale sulle iscrizioni n. 47577 del 26/11/2024, ha valore per l’intero corso di studi, salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo entro il termine delle iscrizioni; non potrà pertanto essere cambiata in corso d’anno, fatta eccezione che per gravi motivazioni di ordine religioso.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile di cui agli artt. 316, 337-ter e 337-quater, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. I dati riportati nel modulo d’iscrizione hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR 445/2000.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati la relativa informativa ministeriale comparirà all’atto della compilazione del modulo, mentre quella della scuola è pubblicata nella sezione “Privacy” del sito web della scuola.

Per chi fosse interessato a ulteriori dettagli o a informazioni su casi particolari alla pagina “Iscrizioni” sul sito della scuola potranno essere rese disponibili varie informazioni; si allega tuttavia alla presente la nota ministeriale n. 47577 del 26/11/2024, la quale costituisce la norma di riferimento per le iscrizioni a.s. 2025/2026 e la base per la presente circolare, rispetto alla quale fornisce molti altri dettagli.

 

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Giovanni Quercioli)

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati