Circolare 27

Convocazione assemblee dei genitori ed elezioni rappresentanti di classe scuola dell’infanzia, primaria e secondaria 1° grado

Alle famiglie degli studenti

e p.c. Ai collaboratori scolastici

Sito WEB

Oggetto:  Convocazione assemblee dei genitori ed elezioni rappresentanti di classe scuola dell’infanzia, primaria e secondaria   1° grado

Il Dirigente Scolastico comunica che, ai sensi di quanto previsto dall’O.M. 215 del 15/07/1991 e in particolare degli art. 21 e 22, sono indette per il prossimo 14 ottobre 2024, le elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori. Esse si svolgeranno in presenza nei rispettivi plessi e nelle rispettive classi con la seguente organizzazione:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

– ore 15.30- 16:30: assemblea delle singole classi, nel plesso di appartenenza e nelle rispettive aule, presiedute dal docente coordinatore di classe;

SCUOLA DELL’INFANZIA

– ore 16.40- 17.40: assemblea delle singole sezioni, nel plesso di appartenenza e nelle rispettive aule, presiedute da un docente appositamente delegato dal Dirigente Scolastico;

SCUOLA PRIMARIA

– ore 17.30- 18.30: assemblea delle singole classi, nel plesso di appartenenza e nelle rispettive aule, presiedute da un docente appositamente delegato dal Dirigente Scolastico.

Nelle rispettive assemblee sarà discusso il seguente O.d.G.

1. Attività didattiche e progetti;
  2. Patto di corresponsabilità educativa (da firmare solo nelle classi iniziali) e Regolamento di Istituto;
  3. Modalità di svolgimento dei colloqui scuola-famiglia;
  4. Modalità di votazione per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

Alla fine delle assemblee si costituirà il seggio, uno per ogni classe, gestito, come di consueto, dai genitori. I docenti consegneranno ai genitori il materiale necessario per le votazioni.

Le votazioni avranno la durata di due ore, ma si raccomanda ai genitori di votare il prima possibile per non gravare troppo sul lavoro dei seggi.

Dopo la chiusura  dei seggi si procederà allo spoglio delle schede elettorali e alla compilazione del verbale.

OPERAZIONI DI VOTO (ai sensi dell’O.M. n. 215 15/07/1991)

Al temine della riunione, verranno date istruzioni ai genitori per la costituzione dei seggi e per le relative operazioni di voto.

In ogni seggio dovrà essere presente un Presidente e due Scrutatori, di cui uno svolgerà anche la funzione di Segretario

In caso di impossibilità a formare un seggio per ogni classe/sezione, è consentita la formazione di un unico seggio, che riunisca più classi o sezioni, dello stesso ordine scolastico.

Al termine delle votazioni il Presidente coordinerà le operazioni di spoglio delle schede. Si raccomanda la cura nella compilazione dei verbali, in tutte le loro parti, compresa la raccolta delle firme dei votanti)

MODALITÀ DELLE VOTAZIONI
Gli elettori votano nei seggi nei cui elenchi sono compresi e sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.

Il riconoscimento dell’elettore sprovvisto di documento può essere effettuato anche da un altro elettore dello stesso seggio in possesso di documento. In tal caso deve essere fatta succinta annotazione.

PREFERENZE ESPRIMIBILI
Ai sensi della normativa sono eleggibili:

1. 1 rappresentante per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria;

fino a n. 4 rappresentanti per la Scuola Secondaria.

Gli elettori possono esprimere:

1. 1 preferenza (scuola dell’infanzia e Primaria);
  2. 2 preferenze (scuola Secondaria).

SCRUTINIO
Le operazioni di scrutinio, debitamente verbalizzate, hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Le buste, debitamente chiuse, contenenti le schede e i verbali dovranno essere consegnate ai collaboratori scolastici, i quali le consegneranno a loro volta alle referenti di plesso. Il referente le consegnerà il giorno successivo in segreteria. Il materiale sarà sottoposto ad un’ultima verifica da parte della Commissione Elettorale e successivamente il Dirigente con proprio decreto pubblicato all’Albo proclamerà ufficialmente gli eletti.