Circolare 226

Circolare 226 – Compilazione modulo per personalizzazione scelta attività alternativa

Compilazione modulo C per personalizzazione scelta attività alternativa all'Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)

Utente POIC82100T-aut

da Poic82100t-aut

Alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime

Scuola Primaria e Secondaria a.s. 2024-2025

Al sito web

Si avvisano alle famiglie degli alunni degli alunni iscritti alle classi prime della scuola Primaria e Secondaria per l’a.s. 2024-25 che in fase di iscrizione a gennaio hanno scelto di NON avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (vedi circolare 114 del 18 dicembre scorso, sulle iscrizioni) che sarà presto disponibile per la compilazione online il modulo C riguardante la scelta dell’attività alternativa all’IRC.

Il modulo sarà disponibile attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni online” al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure Carta di identità elettronica  (come per l’iscrizione di gennaio);  sarà possibile compilarlo a partire dal 31 maggio fino al  1° luglio 2024.

Si fa presente che come da delibera n. 4 del Collegio dei Docenti del 23/06/2023, in considerazione anche della giovane età dei nostri alunni e dell’organico disponibile, l’unica opzione che è di fatto offerta nel nostro istituto è la “A) ATTIVITA’ DIDATTICHE E FORMATIVE” con specifica attività “Laboratori di cultura e civiltà”; si precisa inoltre che la programmazione delle attività didattiche e formative alternative all’IRC  per la scuola primaria  spetta comunque ai consigli di interclasse.

Si coglie l’occasione per ribadire quanto già scritto nella citata circolare 114 riguardo alla opzione esercitata in fase di iscrizione a gennaio, se avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica: “essa è definitiva ed ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni; non potrà pertanto essere cambiata in corso d’anno.”

Per ulteriori istruzioni e informazioni si raccomanda di consultare questa pagina web e/o la guida allegata.