Richiesta somministrazione farmaci salvavita

Oggetto: somministrazione farmaci salvavita

Si ricorda ai genitori degli alunni che abbiano eventualmente necessità di somministrazione di farmaci salvavita o comunque indispensabili durante l’orario scolastico che la richiesta, corredata dalla relativa documentazione medica allegata alla presente, va presentata ogni anno scolastico.

Per chi non avesse già provveduto, al fine di mettere la scuola in grado di organizzare il servizio, si prega di consegnare la documentazione e il farmaco all’insegnante della classe (nel caso della Secondaria di 1° grado al Coordinatore) il prima possibile e comunque entro lunedì 30 settembre.

In seguito ad espressa risposta della ASL a nostro quesito devono ripresentare la documentazione anche le famiglie che l’avevano già presentata lo scorso anno, utilizzando i modelli inviati alle famiglie tramite la  funzione Bacheca del Registro Elettronico (in alternativa se ne può richiedere l’invio o la consegna a mano alla segreteria).

Si riportano di seguito le istruzioni sintetiche riguardo alla modulistica per i genitori:

1. Acquisire certificazione medica firmata dal pediatra (1)
  2. Compilare Richiesta (2)
  3. Pre-compilare il verbale di consegna (3) per la parte di propria competenza
  4. Consegnare documentazione e farmaco all’insegnante della classe, ritirando copia controfirmata del verbale di consegna compilato per intero.
  5. L’allegato 4 dovrebbe essere firmato dai genitori solo dopo che è stato firmato dal dirigente scolastico e anche dal referente della ASL (cosa che di norma non avviene mai). Al fine di risparmiare tempo, i genitori che lo desiderano possono pre-firmarlo in modo da accelerare la procedura, cosicché quando il documento sarà stato compilato e firmato dal DS potrà essere inviato alla ASL. Altrimenti si seguirà la procedura ordinaria, secondo la quale i genitori verranno convocati a firmarlo in segreteria quando tutta la documentazione sarà pronta. In questo caso è bene essere però consapevoli che la procedura richiederà più tempo.

Qualora l’alunno si avvalga del servizio pre e/o post scuola i genitori dovranno fornire all’operatore le informazioni utili del caso.