Alle famiglie delle future classi prime della scuola secondaria

Risposta cumulativa ad alcune email di richiesta di cambiamento sezione ed email che esprimono possibili "timori" riguardo alla classe 1D

In seguito alla pubblicazione delle classi prime della scuola secondaria, stanno pervenendo alcune email dalle famiglie alle quali, vista l’omogeneità degli argomenti, si ritiene opportuno rispondere “cumulativamente”.

Alcune email chiedono di effettuare degli spostamenti di alunni ad altra classe. Occorre tenere presente che la formazione delle classi è frutto di un lavoro molto approfondito svolto in tutto il mese di giugno dall’apposita commissione, la quale lo svolge nel pieno rispetto dei criteri riportati nel nostro Regolamento di Istituto all’art. 36. Il fatto di dover rispettare tutti gli obiettivi e le variabili riportate nell’articolo –  oltre che, nei limiti del possibile, alcuni criteri non scritti (e quindi non vincolanti) quali cercare soddisfare una preferenza di un compagno/a – ha come risultato il raggiungimento di un delicato equilibrio che, in estrema sintesi, si può riassumere come il creare classi che siano eterogenee, sotto vari aspetti, al loro interno e omogenee nel confronto fra di loro.

E’ chiaro quindi che lo spostare un alunno/a, anche se a prima vista potrebbe sembrare cosa da poco, va ad incidere sull’intero delicato equilibrio faticosamente raggiunto; pertanto, salvo casi gravi debitamente documentati e che non vadano comunque ad incidere su quanto sopra, non possiamo purtroppo accettare richieste di cambiamento della composizione delle classi come già pubblicata.

Colgo l’occasione anche per rispondere cumulativamente ad alcune altre email pervenute in questi giorni: alcuni genitori di alunni che sono stati assegnati alla 1D paventano che questa classe, in quanto di nuova formazione, possa essere in qualche modo penalizzata rispetto alle 3 “tradizionali” sezioni A, B, C. Premesso che la commissione classi ha formato solo dei “gruppi”, i quali sono stati assegnati alle sezioni dal dirigente in base a sorteggio, come accade ogni anno (con alcune eccezioni di criteri oggettivi, quali ad esempio cercare di lasciare gli alunni ripetenti nella stessa sezione), su questo posso rassicurare genitori e studenti che sarà posta massima cura per far sì che anche da un punto di vista dell’assegnazione dei docenti alle classi sia garantita la massima omogeneità possibile fra le sezioni. Poiché il nostro organico, sebbene nel complesso molto stabile, non ci permette di coprire tutti i posti con docenti di ruolo, è prevedibile che alcune cattedre debbano essere assegnate a supplenza, ma le probabilità che ciò accada per la sezione D sono le stesse che per le altre sezioni.

Vi prego di considerare questo avviso, che ho dovuto pubblicare sul sito in quanto ancora non è possibile comunicare con tutti attraverso la Bacheca del Registro Elettronico, come risposta ad ogni singola email di questo tenore che è pervenuta o che perverrà.

Colgo l’occasione per augurare a tutti buone vacanze e successivamente… buon anno scolastico.